Blogger e blog come strutturare un articolo

Sharing is caring!

Quando andiamo a strutturare quello che è un articolo, dobbiamo rispettare delle precise regole per poter avere un prodotto finito e rispettabile che sia ricco di contenuti e leggibile. Rispettare queste regole di scrittura permetterà al nostro Blog di crescere e di portare un margine di guadagno anche se minimo. Malgrado i numerosi consigli che trovati nella rete per raggiungere questo scopo non esistono esempi completi per chiarire come far crescere il Proprio Blog alimentando così una più diffusa mal informazione.

Questo articolo vuole dimostrare come scrivere un buon articolo con chiari esempi e una linea di ragionamento per poter realizzare una piattaforma in grado di generare traffico e guadagni,sopratutto se si usa Adsense per la pubblicità.

Gerarchie

Le gerarchie sono molto importanti quando si da un primo approccio alla scrittura in quanto, in base alla gerarchia si le ha un modo prestabilito di scrittura e di conseguenza un determinato tipo di scopo, sia in termini di utilità che in termini di guadagno. Le gerarchie si dividono in due gruppi. Il primo gruppo comprende le mansioni semi professionali (Blogger) e (Articolista); Il secondo Gruppo si basa su mansioni Professionali (Copywriter) e specialistica (Giornalista).

Andiamo quindi a esaminarne una alla volta.

Blogger

Questa prima categoria per quanto non sia conosciuta da molti nella sua vera natura è molto diffusa. Risulta essere una categoria molto versatile sopratutto in un territorio americano dove rappresenta la maggiore fonte di lavoro e di guadagno. Quando si parla di versatilità ci riferiamo appunto alla capacità di scrivere senza limiti e senza legami di nessun tipo.

Non essendo un giornalista o un Copy writer, per esempio non si deve preoccupare se scrive in prima persona o in terza persona, non deve dare un tono a una notizia che non vive personalmente e non deve essere legato a determinate categorie. Il Blogger ha una vasta scelta di argomenti in quanto si adatta ad ogni cosa e crea un ambiente personale come fosse un bar di ritrovo dove si fanno quattro chiacchiere e a volte si impara anche qualcosa.

Quindi vi chiederete ok, ma come si scrive un articolo? Come un Blogger procede nello stendere un proprio lavoro? Di seguito riporto dei pratici esempi basati su esperienza personale.

Scrivere in base alle nostre conoscenze

Ognuno di noi scrive ciò che sa, questo è lo scopo finale del Blogger. Se una persona studia come avvocato userà le proprie conoscenze per redarre articoli legali in base a ciò che realmente conosce senza doversi documentare da altre fonti o dover attingere informazioni da altri siti che, preciso non ha nulla a che fare con il copia in colla, quella è solo una leggenda metropolitana di chi vuole lucrare sulla ignoranza giornalistica, fidatevi me ne sono capitati e nei prossimi articoli spiegherò con precisione anche questo concetto.

Io essendo un investigatore del mistero, oltre che avere altre qualità professionali, uso un metodo infallibile che mi permette di preparare veri e propri articoli semi professionali che mi permettono di fare una carriera in scalata fino al settore giornalistico. Un buon modo per iniziare. Vado a spiegare.

Categorie

Quando mi preparo a scrivere mi prefiggo delle categorie, ovvero dei punti base che mi permettono di avere un inizio e strutturare una informazione pura e ben delineata, di seguito faccio vedere come usando sei categorie strutturo un articolo.

Elenchiamo le sei categorie.

Vampiri;

Energia Prana;

Santo Graal;

Calice di Giuda;

Necrofilo;

Bram Stoker;

Queste sono le nostre prime sei categorie e da qui si svilupperà tutto il nostro articolo, vi chiederete come può essere e quindi, per darvi una chiara dimostrazione si andrà a scrivere un articolo proprio in base a queste categorie.

Questa era la prima parte di quello che, volendo, si può considerare un corso di scrittura per formare nuovi professionisti e semi professionisti ed escludere i simbionti, coloro che si auto identificano come un qualcosa che non sono. Nella seconda parte di questa trattazione vedremo un esempio di scrittura chiamata scrittura categorica.

Grazie per avermi seguito e ci vediamo al prossimo articolo.

Un pensiero riguardo “Blogger e blog come strutturare un articolo

  • 20 Gennaio 2019 in 02:21
    Permalink

    This work reveals a sort of poetic mood and everyone would simply be attracted by it.

    If this is a matter of yours too, you then should learn regarding the best ways to procure such things.
    Then it is not important whether it is heads or tail, one can possibly predict a final results.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *